Campagna Nastro rosa 2020

Nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale e LILT Onlus Bergamo hanno fortemente voluto mantenere l’appuntamento con la “Campagna nastro Rosa” del mese di ottobre per la prevenzione del tumore della mammella alla sua XXVIII edizione.

Nel corso dei mesi di chiusura sono state rimandate nella nostra provincia  circa 2000 diagnosi precoci di tumore e, tra queste,  anche quelle di tumore della mammella: questo è  il tumore più frequente nelle donne, con una tendenza negli ultimi anni ad aumentare, soprattutto nella fascia d’età  tra 45 e 49 anni. Questa Campagna intende ancora una volta richiamare l’attenzione di tutti sulla diagnosi precoce: solo così sarà possibile migliorare ulteriormente la sopravvivenza a 5 anni, oggi attestata all’87%.

A Bergamo, dal 1 ottobre la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Onlus, sezione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con Cittadinanza Attiva avvia il programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite. Quest’anno saranno messe a disposizione  502  visite. All’ iniziativa partecipano  le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia che hanno aderito: ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest, Humanitas Castelli, Humanitas Gavazzeni,  Gruppo Habilita, Methodo, Centro Borgo Palazzo Ambulatorio medico per la Donna oltre alle Delegazioni LILT Onlus di Verdello e di Trescore Balneario con  13 punti erogativi distribuiti in tutta la provincia. Siamo riusciti a mantenere una  particolare attenzione per le donne della Valle Seriana e della Valle Brembana, attivando due punti erogativi presso strutture private (Istituto Clinico Quarenghi a San Pellegrino  e RSA Fondazione Sant’Andrea a Clusone), nel rispetto delle normative di prevenzione Covid-19.

Anche per quest’anno le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, dal sito www.legatumoribg.it , con una semplice procedura guidata, a partire dalle ore 14.00 del 21 settembre 2020.

La campagna è indirizzata  alle donne escluse dallo screening mammografico promosso da Regione Lombardia, che recentemente ha  ampliato la fascia d’età  delle donne coinvolte. Avranno quindi accesso alle visite gratuite le donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 75 anni, per sensibilizzarle a avere cura e attenzione per il proprio corpo. Considerata l’elevata richiesta di prestazioni e coerentemente con le linee guida in materia,  LILT Onlus ha scelto di consentire prioritariamente la prenotazione  a coloro che non hanno usufruito della visita lo scorso anno e che non presentano alcune situazioni particolari (allattamento, mastoplastica additiva, etc). Durante il mese di ottobre, anche a visite esaurite, a seguito di rinuncia a prestazioni già prenotate, si potranno  trovare appuntamenti disponibili: è sufficiente avviare la procedura per verificare l’eventuale ulteriore possibilità.Non essendo comunque possibile accogliere tutte le richieste si raccomanda alle donne “sensibilizzate” di rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare eventuali necessità specifiche.

LILT onlus rivolge un sentito ringraziamento alla Dirigenza e al personale delle Strutture coinvolte, a Topgraf per l’assistenza informatica, a Cittadinanza Attiva, al Comune di Bergamo, agli organi di stampa e ai  volontari di LILT Onlus per la sensibilità, la generosità, la competenza e la disponibilità   dimostrate in occasione di questa Campagna.

A causa delle normative in vigore per prevenire l’emergenza covid-19, l’elenco delle manifestazioni  a sostegno della campagna si è necessariamente ridotto :

– A Bergamo sarà illuminata di rosa Porta S. Giacomo, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo; anche altri Comuni hanno aderito all’invito di ANCI Nazionale e illumineranno di rosa un monumento.

– La Delegazione di Trescore Balneario effettuerà visite senologiche presso la sede di via Chiesa 4, illuminerà di rosa il monumento dedicato a Igea dea della Salute in Piazza Cavour; saranno addobbati  con nastri rosa e locandine delle vie principali del paese e verrà effettuata la promozione della campagna presso estetiste e parrucchieri

-La Delegazione di Clusone effettuerà le visite presso la RSA S.Andrea di Clusone

-La Delegazione di Verdello: presso il Palazzo Comunale e all’esterno degli Ambulatori dove vengono svolte le visite senologiche  saranno affissi i pannelli di pubblicizzazione dell’iniziativa “Campagna Nastro Rosa”.

LILT Onlus partecipa anche all’iniziativa di Humanitas “Sorrisi in rosa”, mostra fotografica di sorrisi di donne che hanno sconfitto il cancro.

Ulteriori iniziative saranno pubblicate sul sito ww.legatumoribg.it

La Presidente LILT Onlus

 Lucia De Ponti